Ti ho portato qui perché questo posto è un posto per me di gioia ma anche di dolore. Devi sapere che io tre anni fa ho perso un fratello che ho amato tantissimo perché era la mia parte maschile, Roberto, e se ne è andato improvvisamente purtroppo
Listen to "Il polpo all'agliata" on Spreaker.
per un tumore al pancreas quindi, una cosa che non perdona, quindi ho vissuto con lui la sua morte il suo passaggio e io non ero pronta non ero pronta a perdere un fratello e non ero pronta anche a vivere questa esperienza che è l'esperienza della morte ed è una cosa brutissima questa cosa quando non sei pronta perché non abbiamo la cultura della morte non siamo pronti ad accettare questa cosa anche se sappiamo che esiste ma non siamo pronti a viverla e ad accettarla.
Quindi ho vissuto il suo passaggio da questa vita a una vita che non so se c'è da un'altra parte. Io non lo so, non ho queste certezze, non lo so, ma spero tanto di sì perché, spero tanto di incontrarlo ma non solo lui perché ho vissuto un periodo particolare della mia vita ho sempre vissuto una vita serena tranquilla. Io sono una persona felice e credo che ognuno di noi è destinato ad essere felice e io lo ero fino a poco tempo fa perché improvvisamente ho conosciuto un aspetto di questa vita che non conoscevo.
E di botto nel giro di tre anni ho perso mia sorella la mia anima gemella. Siamo cresciuti assieme avevamo solo diciannove mesi di differenza, poi dal dispiacere dopo sei mesi è morto mio padre e dopo sei mesi è morto mio fratello Roberto. E io avevo sempre questa scadenza sopra la testa dei sei mesi, mi guardavo attorno e dicevo - A chi tocca adesso? Mi guardavo la mia famiglia, ho sette fratelli, avevo, e quindi me li guardavo e dicevo - A chi tocca adesso?
A un certo punto ho pregato che toccasse a me in modo da non poter continuare a soffrire e invece al sesto mese non è morto nessuno, per fortuna, ma dopo un anno è morta la mia mamma.
E quindi così... Quindi ritorno a Roberto, il posto mi ricorda Roberto. In questo posto io vengo soprattutto a leggere e a rilassarmi, io amo tantissimo leggere, ma quando vengo qui di un libro riesco a leggere solo due pagine, massimo tre, perché mi rilasso così tanto che mi addormento e quando racconto questa cosa ai miei amici e sanno che io vengo qui a leggere e a rilassarmi dopo un po' me li ritrovo tutti qui perché mi rilasso così tanto che mi addormento.
E pensa che una volta ero così stanca e avevo così sonno che mi sono addormentata e mi sono svegliata che era tardi ed ero da sola qui. E questa cosa è molto pericolosa quindi quando sanno che vengo qui dopo un po' vengono a trovarmi.
Qui siamo a El Trò. Si veniva qui da ragazzi. Spiaggia e scogli. Posto per me importantissimo.
L'addio definitivo a mio fratello Roberto. Un giorno io sono venuta qui perché sono andata a trovarlo in ospedale il giorno prima che morisse e lui mi ha detto che aveva tanta tanta fame, che aveva voglia di mangiare una specialità algherese, si chiama il Polpo all'agliata, e aveva proprio questo desiderio, questa questa voglia, e quindi mi ha detto - Mangialo da parte mia perché io sento che tu ci sei che sei presente.
E quindi come l'ho lasciato sono andata via, ho comprato questo polpo, e sono venuta qui a mangiarlo, e mi sono seduta in quei gradini. Questo signore mi ha visto seduta lì, ha sentito i miei singhiozzi e gli sembrava strano insomma vedere una persona mangiando ma un modo un po così e che piangeva si inghiozzava mi guardava forse mi ha anche riconosciuto ha ritirato la sua canna le sue cose e ha rimasto seduto lì, ogni tanto si girava, mi guardava e io ho capito che questo uomo non sarebbe andato via se io non sarei andata via e quindi ho capito questa cosa... Non potevo insomma trattenere questa persona perché incominciava anche a fare freddo e quel signore mi ha detto - Lo sa che io lo so perché lei sta piangendo?
E mi ha detto - Io lo so. Lei ha perso suo fratello.
E niente, l'ho salutato, sono andata via e questo signore mi ha messo a presso.
Paola
Registrato da Fran¢ois Beaune nel settembre 2025
